Ruit Hora Bolgheri Doc Caccia Al Piano 2021 Cl.75

Ruit Hora Bolgheri Doc Caccia Al Piano 2021 Cl.75

Ruit Hora Bolgheri Doc Caccia Al Piano 2021 Cl.75

Colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, con note fruttate di mora, mirtillo e visciola e speziate; In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico di corpo e persistente. Contiene solfiti
Prezzo:
€ 21,50
Listino:
Risparmi:
(%)
Codice
Prezzo
Quantità
00106
€ 21,50

Descrizione

La Tenuta Caccia al Piano 1868, di proprietà della famiglia Berlucchi, si trova nel cuore di Bolgheri, a Castagneto Carducci, e comprende tre vigneti, per complessivi 20 ettari, situati a diverse altezze, con ottime esposizioni e giaciture. Il primo vigneto chiamato Caccia al Piano, si sviluppa attorno alla villa nella quale si trovano la cantina e gli impianti di vinificazione

Classificazione: Bolgheri DOC

Uvaggio: Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 12 kg. a partire dalla prima decade di settembre e può durare fino alla fine di ottobre in base alle varietà e all'appezzamento. Dopo una selezione dei grappoli migliori, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in fermentini di acciaio inox termocondizionati. In questa fase ha inizio anche la fermentazione alcolica che si protrae per circa 18-25 giorni. Al termine del processo, segue la svinatura ed il vino viene collocato in barriques di rovere dove avviene la fermentazione malolattica e il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12-15 mesi in barriques di rovere francese da 225 litri di varie tostature etonnellerie, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.


Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto e brasate, pollami nobili, selvaggina da pelo, cacciagione in umido, formaggi stagionati.


Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.