Chardonnay La Pietraia IGT PietraPinta 2023 cl. 75
Descrizione
I vigneti sono localizzati nelle campagne di Cori, alle pendici dei Monti Lepini, sotto l’influenza delle correnti marine che giungono dal litorale Laziale, le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte durante il periodo di maturazione delle uve garantiscono lo sviluppo di una viticoltura di qualità.
Uvaggio
Chardonnay
Vigneto
Lo Chardonnay è coltivato a controspalliera con potatura a guyot doppio, con 4500 ceppi per ettaro una produzione di 2 kg di uva per pianta. Nella gestione sono previsti diradamento dei germogli e dei grappoli, mentre trattamenti e concimazioni seguono la filosofia dell’agricoltura a basso impatto ambientale. La raccolta avviene a perfetto raggiungimento della maturazione delle uve che mediamente avviene ad inizio settembre.
Vinificazione
Dopo una breve criomacerazione con l’ausilio di enzimi estrattivi le uve sono sottoposte ad una pressatura soffice e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a bassa temperatura. Il mosto limpido viene fermentato in serbatoi di acciaio con il controllo della temperatura e con l’ausilio di lieviti selezionati. Il vino ottenuto affina sulle proprie fecce a bassa temperatura fino al momento dell’imbottigliamento. Il 30% del vino viene fermentato in barriques e successivamente aggiunto a quello fermentato in acciaio, aumentando così la complessità organolettica del prodotto incrementandone la struttura e il corpo.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; al profumo offre sentori di mela Golden e banana con note di frutti tropicali e spezie dolci in particolare la vaniglia, correlata da una leggerissima nota boisè originaria della fermentazione in legno. Al gusto è morbido e delicato con una struttura potente ed elegante.
Abbinamento
ideale per accompagnare piatti di pesce sia crudi che cotti in particolari crostacei e molluschi indicato anche per paste asciutte con condimenti di verdure e formaggi di primo sale.
Temperatura di servizio consigliata: 12°C.
Dati Analitici
Alcool: 13% vol - Acidità totale: 5,2 g/L - pH: 3,40 - Zuccheri: 2 g/L