Moscato di Pantelleria Kabir Donnafugata cl 75
Descrizione
DENOMINAZIONE: Bianco naturale dolce – Moscato di Pantelleria Doc.
UVE: Zibibbo (Moscato di Alessandria.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Gibbiuna, Barone, Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace, Bugeber, Karuscia.
TERRENI: Altitudine da 20 a 400 m s.l.m; Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti. Suoli: sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida o neutra; profondi e fertili, ben dotati in minerali.
VIGNETO: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso. La vite ad alberello di Pantelleria è stata iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto pratica “creativa e sostenibile”. Densità impianto da 2.500 a 3.600 piante/ha con una resa di circa 40 q.li/ha (1,6 kg per pianta.). Età delle vigne oltre i 100 anni.
VENDEMMIA: raccolta manuale in cassette con attenta selezione delle uve in vigna. La raccolta delle uve destinate alla produzione del Kabir, che provengono da vigneti collocati nelle contrade più tardive, è iniziata il 6 Settembre ed è terminata il 12 Settembre
VINIFICAZIONE: Alla ricezione in cantina, ulteriore selezione delle uve sul tavolo vibrante prima della pressatura soffice. La fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
DATI ANALITICI: alcol 11,60 % vol., acidità totale 7,0 g/l., pH: 3,27, zuccheri residui: 101 g/l.
CIBO & VINO: perfetto con acciughe, formaggi caprini, gelati e dolci alla frutta. Da provare con bottarga e grandi pesci affumicati. Servire in calici di media grandezza; aprire al momento e servire a 12°C.