Nero d'Avola Sedara Donnafugata 2022 cl 75
Descrizione
DENOMINAZIONE: Sicilia DOC Rosso.
UVE: Nero d’Avola prevalente, seguito da Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, e da altre uve
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
TERRITORI: Altitudine da 200 a 600 m s.l.m, orografia collinare e suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9). Calcare totale da 20 a 35%. Ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).
VIGNETO: Allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro e rese di circa 80 – 90 q.li/ha.
VENDEMMIA: La vendemmia delle uve destinate al Sedàra inizia a fine agosto con il Merlot ed è proseguita nelle prime due decadi di settembre, con la raccolta del Syrah, Nero d’Avola e del Cabernet Sauvignon.
VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni alla temperatura di 25-28°C. A fermentazione malolattica svolta, segue l’affinamento per 8 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 5 mesi.
DATI ANALITICI: alcol 13,43 % vol. - acidità totale 5,0 g/l - pH 3,58
CIBO & VINO: da abbinare con lasagne, pollo alla cacciatora, BBQ e tonno scottato. Da provare su tonno appena scottato. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo a 16-18°C.