Sursur Grillo Donnafugata 2023 cl 75
Descrizione
Colore giallo paglierino brillante, offre al naso un bouquet fresco con note fruttate di pesca bianca, unite a sentori di fiori di sambuco e rosmarino. In bocca è morbido, con un ritorno delle note fruttate unito ad una piacevole freschezza.
DENOMINAZIONE: Grillo Sicilia Doc.
UVE: Grillo
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale, nell’entroterra collinare tra Marsala e Salemi (contrade di Baiata, Alfaraggio, Pioppo)
TERRENI: altitudine da 100 a 200 m s.l.m; orografia collinare con suoli franco-argillosi limosi, a reazione sub-alcalina (pH 7,5- 7,9). Calcare totale dal 25 al 30%. Ricco in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).
VIGNETO: Allevamento a controspalliera, con potatura a Guyot, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta; densità impianto: da 3.500 a 4.500 piante per ettaro con rese di 75-85 q.li/ha (1,7 kg per pianta).
VENDEMMIA: Il Grillo destinato alla produzione del SurSur è stato raccolto nel corso della seconda e terza settimana di settembre.
VINIFICAZIONE: Fermentazione in acciaio, alla temperatura di 14-16°C, con affinamento in vasca per due mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
DATI ANALITICI: alcol 12,73 % vol - acidità totale 5,2 g/l - pH 3,20
CIBO & VINO: da abbinare con panini gourmet, piatti della cucina vegetariana e primi di mare. Servirlo in calici di media ampiezza e media altezza, può essere stappato al momento, ottimo a 9–11°C.